PREMIO MERCURIO VOLANTE (19.30)

Premio Mercurio Volante

Il Florence Dance Festival dedica il 10° premio Mercurio Volante per l’arte e la cultura della danza al

Cinema “La Compagnia”

(La casa del cinema e dei festival della Regione Toscana (gestito da Fondazione Sistema Toscana)

Documentari, cinema in lingua originale, festival, rassegne e altre grandi storie.)

Cinema La Compagnia

La Compagnia nasce come Cinema Modernissimo nel 1921 e viene successivamente rimodernata dall’architetto Adolfo Natalini tra il 1984 e il 1987 con l’inaugurazione del teatro nel maggio dello stesso anno.  Nella sua breve vita da quando fu riaperto, il Teatro vide passare i migliori attori e le migliori compagnie teatrali. Ebbe un gran successo da subito in termini di pubblico, di critica e di abbonati. I direttori furono Franco Giannoni e Paolo Emilio Poesio.

L’edificio, acquistato e ristrutturato nel 2016 dalla Regione Toscana, si trova a Firenze in via Cavour 50/r, a due passi da Piazza del Duomo. La sala ha 463 posti ed è dotata di strumentazioni all’avanguardia e apparati tecnici d’eccellenza che consentono di accogliere molte diverse attività

Il premio “Mercurio Volante” è stato istituito nel 2011 per volontà dei direttori artistici Marga Nativo e Keith Ferrone del Florence Dance Festival insieme alla direzione del Museo Nazionale del Bargello in collaborazione con Ex Soprintendenza speciale P.S.A.E e per il Polo Museale della città di Firenze.

Mercurio, immortalato nella scultura bronzea del Giambologna custodita al Museo Nazionale del Bargello, è il dio mediatore  tra l’uomo e gli dei, tra le forze degli inferi e quelle celesti, la divinità della metamorfosi che trasforma la forza titanica in intelligenza, la materia oscura in creazione artistica; figura essenziale nel rappresentare la speranza che l’arte e la cultura possono donare alla nostra epoca.

2011 – PRIMO PREMIO MERCURIO VOLANTE

Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano

2012 – SECONDO PREMIO MERCURIO VOLANTE

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo – Napoli

2013 – TERZO PREMIO MERCURIO VOLANTE

Joffrey Concert Group (New York)

2014 – QUARTO PREMIO MERCURIO VOLANTE

The Jacqueline Kennedy Onassis School at American Ballet Theatre (New York)

2015 – QUINTO PREMIO MERCURIO VOLANTE

Balletto Oggi / BALLET2000 – Direttore Alfio Agostini

2016 – SESTO PREMIO MERCURIO VOLANTE

Sankai Juku  (Giappone)

2017 – SETTIMO PREMIO MERCURIO VOLANTE

Casa Porselli – il nome della danza italiana nel mondo

2018 – Ottavo premio Mercurio Volante

Bill T. Jones (USA)

2019 – Decimo premio Mercurio Volante

Ohad Naharin (IL)

QUATTRO TANGHI PER UNA SERENATA

coreografia: Marga Nativo

musiche: Franz Schubert, Astor Piazzola

Interpreti: Alessia Ciurli, Emilia Giubasso, Lisa Piccioli, Elisa Torrigiani

“Quattro tanghi per una serenata” è una sintesi coreografica (e un gioco artistico) sul numero quattro – il 4 – che è il tema ricorrente, come le Stagioni della natura e della vita umana, le dimensioni dell’Universo, gli arti, gli archetipi, gli elementi, i punti cardinali, i Vangeli, le cavità cardiache… i tipi dei temperamenti umani: malinconico, collerico, sanguigno e flemmatico… Il numero 4 simbolicamente racchiude l’essere dell’umano. Le quattro giovani danzatrici grazie alle loro vitalità espressive viaggeranno dentro e fuori fino fondersi con questi quattro temperamenti a queste meraviglie che solo l’essere umano può contemplare …e tutto questo per… una serenata!”

TENDRESSE

coreografia Marga Nativo
musiche Philip Glass
Interpreti Elena Kim e Niccolò Poggini

“Sulla musica di Philip Glass un tenero passo a due, un amore che nasce. si sviluppa e si conclude con un nuovo inizio.”

FEMALE

Coreografia Emilia Giubasso, Beatrice Capanni, Lisa Piccioli, Ginevra Gioli, Sara Picarelli,  Federica Cangiano, Alice Cerponeschi

con Arianna Benedetti

Musica The Black Dog

Il progetto Female nasce per dare voce ad una artisticità tutta al femminile, quella di sette giovani danzatrici non professioniste che, con la supervisione di Arianna Benedetti, hanno collaborato insieme per realizzare una video-produzione alla scoperta di una femminilità attuale e contemporanea, curandone grafica, scelte musicali, linguaggi coreutici ed espressivi.

FLODANCE 2.0 – “Leonardo il Visionario”

Regia e Coregrafia Marga Nativo

Musica originale Stefano Burbi

 

“Chi poco pensa, molto erra…”

E’ proprio questo l’aspetto che ha voluto celebrare Marga Nativo nella sua ultima opera coreografica dedicata al genio più emblematico e poliedrico di tutti i tempi, Leonardo da Vinci. I sette quadri che compongono il balletto accompagnano lo spettatore, insieme alle musiche del pluripremiato musicista e compositore Stefano Burbi, alla scoperta delle diverse sfaccettature dell’animo e del pensiero che hanno guidato l’artista-scienziato nei più disparati percorsi di studio, nella realizzazione di macchine ed opere pittoriche : l’armonia tra uomo e cosmo, l’omosessualità per la quale rischiò di essere processato e condannato a morte, l’ossessione per il volo, l’interesse per le macchine e per l’anatomia del corpo umano, la ricerca di nuove tecniche pittoriche… sono questi gli aspetti che hanno mosso il pensiero coreografico di Marga Nativo la quale è riuscita a concatenarli mettendoli in relazione con l’impatto emotivo che hanno avuto sull’animo di Leonardo, prendendo le distanze dalla mera narrazione della sua vita

L’Uomo Vitruviano

Armonia tra Uomo e Cosmo

Leonardo – Niccolò Poggini

 

L’Omosessualità e il Volo

Connubio di anime e non di corpi, di infinito e infinito L’Omosessualità

Leonardo – Niccolò Poggini – Il giovane – Andrea Stefanini

Il Volo – Elisa TorrigianiMirko Telese

 

La Macchina da Guerra

Progettata e realizzata per ordine di Cesare Borgia

Lisa Piccioli, Emilia Giubasso, Elena Kim,

Sofia Pierguidi, Eva Ciletta

Il Lato Oscuro

L’interesse per l’anatomia del corpo umano che lo spinse a eseguire segretamente autopsie sui cadaveri

Niccolò Poggini, Vanessa Bambi, Alessia Ciurli, Elisa Torrigiani, Idilnaz Aydin, Isabella Caruso

 

L’Ispirazione e la Gioconda

La riaffermazione di Leonardo

Leonardo – Niccolò Poggini

La Gioconda – Elena Kim

L’Ispirazione – Emilia Giubasso

 

Le Visioni e l’Ultima Cena

Parafrasi coreografica di un’apoteosi artistica

Tutti i danzatori

 

FLODANCE 2.0

direzione artistica MARGA NATIVO

La giovane formazione FloDance 2.0 sotto la guida sapiente di Marga Nativo, composta da danzatori della formazione professionale del Florence Dance Center, è fra le compagnie emergenti in residenza al Florence Dance Center.

Il giovane gruppo, oltre a presentare balletti con le coreografie di Marga Nativo, produce performance di giovani talentuosi coreografi emergenti, dandogli la possibilità di perfezionare la loro arte sul palcoscenico. Gli spettacoli presentati negli ultimi anni sono stati apprezzati sia dalla critica che dal grande pubblico che ha partecipato numeroso agli eventi.

Prezzo € 15,00 • INTERO*
Biglietto Gratuito Bambini accompagnati fino ai 10 anni

*€1,20 diritti di prevendita + 10% acquisto online*

N.B.I Biglietti potranno essere acquistati in prevendita (solo Online)