FUTURE PERFECT – la potenza in atto

Progetto didattico 2020-2021

Florence Dance Center

Direzione artistica Marga Nativo

Dal 1987, sotto la direzione artistica dell’artista internazionale e insegnante Marga Nativo, e un eccellente staff di qualificati e motivati insegnati, il Florence Dance Center offre una solida formazione per aspiranti danzatori, allo scopo di acquisire la padronanza delle tecniche attuali della danza performativa e la valorizzazione del potenziale di ogni allievo, sia come persona che come danzatore dell’arte Tersicorea.

Il Progetto Didattico 2020-21 si rinnova dopo il recente periodo di chiusura per regolare emozioni entusiasmanti con l’arte della danza in tutto il suo fulgore.

Partiamo all’inizio della stagione con una super promozione!

Settembre in Danza – 100 borse di studio per ripartire insieme

La borsa di studio include:

– Frequentare gratuitamente le lezioni di danza al Florence Dance Center per tutto il mese di Settembre per tutti i nuovi iscritti all’anno accademico 2020/2021

– Frequentare gratuitamente le lezioni e i laboratori aperti organizzati nell’ambito del Florence Dance Festival 2020

– Ricevere due ingressi gratuiti per assistere agli spettacoli del Florence Dance Festival

Per ricevere la borsa di studio “Settembre in Danza”, i nuovi allievi dovranno iscriversi all’ associazione culturale Florence Dance Marga Nativo ASD per l’anno didattico 2020-21, che include anche l’assicurazione sportivo.

Calendario – lezioni e laboratori aperti con gli artisti  e insegnanti del Florence Dance Festival

Marga Nativo – danza classica

Margherita (in arte, Marga) Nativo è conosciuta per la sua importante carriera come Prima Ballerina Etoile del Teatro dell’Opera di Firenze, in Italia, dal 1954 al 1987 quando, poi, ha fondato il Florence Dance Center e, come direttrice artistica e insegnante principale, l’ha trasformata in una delle migliori istituzioni di arte culturale e scuola per la formazione professionale di danza in Italia. Il suo corso comprende tutte le fasi del repertorio della tradizione accademica assicurando l’avanzamento dello studio tecnico attraverso l’interpretazione coreografica, sviluppando espressività e capacità di trasmettere emozioni diverse dalla capacità di interpretare vari ruoli e personaggi teatrali.

Lezioni Aperte:

Martedì 1 settembre ore 14.30

Mercoledì 2 settembre ore 14.30

Giovedì 3 settembre ore 14.30

Lunedì 7 settembre ore 14.30

Martedì 8 settembre ore 14.30

Mercoledì 9 settembre ore 14.30

Giovedì 10 settembre ore 14.30

Angelo Egarese – danza contemporanea

Insegnante e coreografo Freelance / Dir. Art. Kinesis Contemporary dance company.

Kinesis Contemporary Dance Company è un progetto che prende vita ufficialmente nel 2012 nato dall’esigenza di esprimere il proprio concetto di danza contemporanea, dando vita ad una compagnia professionale, in cui la ricerca e la sperimentazione si fondono in un’espressione unica e sempre più indistinguibile che permette di proporre ad un pubblico eterogeneo un linguaggio sconfinato e sempre in continua evoluzione tra coreografia e teatralità.

In questi anni la Kinesis CDC ha avuto il bisogno di un dialogo profondo e costruttivo con le nuove

generazioni sia di pubblico che di danzatori e da questa urgenza sono nati molti progetti, tra cui il contenitore di eventi “D.A.C. – Dance Art Culture”. Un’idea di ampio respiro che ha affondato le radici in questi anni e che decisamente sarà il progetto che affiancherà la compagnia negli anni a venire, insieme allo YOUTH DANCE GROUP By Kinesis e alla KINESIS CDC 2.

I livelli su cui si muovono questi progetti sono la formazione, la sperimentazione, il dialogo e la

condivisione ma soprattutto dare spazio alle nuove generazioni. Inoltre da tre edizioni, Kinesis CDC porta avanti il progetto “CONTEMPORARY DANCE NETWORK”, dove professionisti della danza, hanno incontrato allievi, aggiungendo tasselli alla loro formazione, e includendoli in uno spettacolo teatrale dove hanno provato l’esperienza di essere parte di una realtà artistica effettiva, di fronte ad un pubblico vero e pagante.

Lezioni Aperte:

Mercoledì 2 settembre ore 19.00

Lunedì 7 settembre ore 19.00

Mercoledì 9 settembre ore 19.00

Martedì 8 settembre ore 14.30

Mercoledì 9 settembre ore 14.30

Giovedì 10 settembre ore 14.30

Arianna Benedetti – danza contemporanea

Docente e coreografa di livello internazionale. Il suo interesse per la ricerca coreografica ha comportato la costruzione di una danza articolata in linee trasversali ed in una pluralità di linguaggi espressivi come,modern,danza urbana,contemporaneo,animando forme corporee e dinamiche minimaliste,stimolando anche l’emotività e la creatività individuale in un rapporto non casuale con le scelte musicali. La coreografia,più che impostare sequenze rigide,stimola la sensibilità degli interpreti,orientando azioni e reazioni con margini di libertà,se non di improvvisazione,per l’insieme dei danzatori, non trascurando tuttavia particolari e sfumature di una gestualità che resta elegante.

Lezioni Aperte:

Mercoledì 2 settembre ore 16.00

Mercoledì 9 settembre ore 16.00

Luca Lupi – danza contemporanea

La sua formazione professionale è avvenuta sotto la guida di maestri di fama nazionale e internazionale nelle diverse discipline, consentendogli di acquisire la padronanza delle tecniche contemporanee e caratterizzando in lui particolari doti di insegnante dal forte impatto emotivo, scenico,coreografico e di avanguardia. Il suo insegnamento, basato sulla disciplina, rispetto, responsabilità, simpatia e raggiungimento degli obbiettivi, riesce a coniugare le nuove tendenze Hip Hop con il Modern in una combinazione innovativa ricca di energia e tecnica di sicuro effetto e molto apprezzata dagli allievi sia dei corsi base che dei corsi avanzati.Con la sua sensibilità ed impronta personale ricca di contemporaneità di stili, riesce a cogliere le innovative opportunità e potenzialità che l’Hip Hop offre.

Lezioni Aperte:

Mercoledì 2 settembre ore 18.00

Mercoledì 9 settembre ore 18.00

Gabriella Secchi – danza contemporanea

 

Danzatrice, insegnante e coreografa inizia la sua formazione presso il Florence Dance Center, studiando con diversi maestri tra cui la coreografa Angela Bandinelli, Susan Sentler, Laura Simi, Damiano Foa’, Simona Bucci, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Fabrizio Monteverde, Corinne Lanselle…..

Entra a far parte di alcune Compagnie contemporanee tra le quali SILENDA di Laura Simi e Damiano Foa’, ALDES di Roberto Castello e ADARTE di Francesca Lettieri;

dal 2001 nel musical Notredame de Paris.

Parallelamente al lavoro di danzatrice, tiene seminari e insegna danza contemporanea per varie scuole e centri di formazione professionale.

Attraverso l’insegnamento inizia un proprio percorso di ricerca focalizzato sull’energia fisica dove la danza diventa rischio, istinto, velocita’, espressivita’………

Nel 2011 fonda La Compagnia Gabriella Secchi con l’obiettivo di promuovere produzioni di sperimentazione coreografica, con particolare attenzione alle forme di confine tra danza e musica dal vivo collaborando nelle varie produzioni con danzatori e musicisti vari.

Nel 2018 nasce Il progetto FASE dalla voglia di creare dei gruppi di lavoro che siano interessati attraverso il linguaggio della coreografa alla sperimentazione e alla ricerca del movimento e delle sue espressioni artistiche, rivolto a danzatori amatoriali e professionisti.

Lezioni Aperte:

Martedì 1 settembre ore 19.00

Giovedì 3 settembre ore 19.00

Martedì 8 settembre ore 19.00

Giovedì 10 settembre ore 19.00

Gigi Nieddu – hip hop

 

Gigi Nieddu dirige i propri corsi di danza su più livelli: dalle lezioni di Hip Hop per bambini a Firenze e non solo, fino ai corsi di formazione professionale, passando per quelli amatoriali e anche avanzati, sia per gli insegnanti stessi.

E’ anche fondatore, direttore e coreografo della Mystes Dance Company, Compagnia di Danza e Sperimentazione Urbana con sede a Firenze.

Nella prima parte si lavora su preparazione atletica e delle tecniche di diversi stili, dall’Old School al New Style. Il Popping, Locking, Hype e le tante diramazioni di New Style diventano la base per lavorare sullo stile del coreografo e funzionali al lavoro di ricerca coreografica, che avviene nella seconda parte dell’anno dove tutte questi stili diventano funzionali alla coreografia, sfociando anche a sperimentazioni con musiche elettroniche e non solo. Particolare attenzione viene posto poi nell’esperienza sul palco, grazie alla partecipazione dei ragazzi spettacoli di vario genere: da esibizioni su strada, a Rassegne, Concorsi e altri appuntamenti.

Lezioni Aperte:

Mercoledì 2 settembre ore 19.00

Lunedì 7 settembre ore 19.00

Mercoledì 9 settembre ore 19.00

Open class per Bambini e Famiglie

 Gioco danza

Lunedì 7 settembre ore 17.00

Kids Jazz

Martedì 1 settembre ore 18.30

Giovedì 3 settembre ore 18.00

Martedì 8 settembre ore 18.30

Giovedì 10 settembre ore 18.00 

Hip Hop

Mercoledì 2 settembre ore 17.00

Mercoledì 2 settembre ore 18.00

Lunedì 7 settembre ore 17.00

Lunedì 7 settembre ore 18.00

Mercoledì 9 settembre ore 17.00

Mercoledì 9 settembre ore 18.00

Jazz per ragazzi

Martedì 1 settembre ore 17.30

Martedì 8 settembre ore 17.30

 

Corso di acrobatica per ragazzi e adulti a cura di Samuele Strufaldi

 

Il corso si propone per tutti coloro interessati ad esplorare le potenzialità del movimento del proprio corpo. Attraverso un approccio propriocettivo lo spazio di comfort di movimento viene gradualmente allargato cercando prima di tutto la sicurezza e la libertà di espressione, costruendo su basi solide di preparazione fisica e studio della tecnica, per poter esplorare territori nuovi: verticalismo, quadrupedie, salti e molto altro, utilizzando elementi da discipline diverse (ginnastica, capoeira, acrodanza etc.).

Passando attraverso svariati tipi di movimento, da quelli a terra a quelli in aria, dalle posizioni statiche a quelle dinamiche costruiremo insieme un vocabolario espressivo che è l’inizio di un percorso di esplorazione del proprio corpo che ciascuno può continuare ovunque e in qualsiasi momento e che può arricchire il percorso sia di chi inizia da zero, di chi pratica altri sport e cerca nuovi approcci al movimento e di chi già pratica acrobatica.

Lo scopo del corso oltre a formare fisicamente e preparare all’aspetto performativo del movimento è volto anche a fornire la capacità di analisi e un giusto approccio all’apprendimento di schemi motori nuovi e complessi.

 

Danza per tutti e Formazione del Pubblico

Danza classica per adulti con Mirko Telese

Martedì 1 settembre ore 20.00

Giovedì 3 settembre ore 20.00

Martedì 8 settembre ore 20.00

Giovedì 10 settembre ore 20.00

 

Modern jazz per adulti con Marta Martini

Mercoledì 2 settembre ore 20.30

Lunedì 7 settembre ore 20.30

Mercoledì 9 settembre ore 20.30

 

Wellness

Yoga

Flex and Tone

giovedì 3 settembre ore 9.00

lunedi 7 settembre ore 9.00

giovedì 10 settembre ore 9.00

lunedì 14 settembre ore 17.00