Presentazione

Foto Bolero - FloDance 2.0 - Marga Nativo - Florence Dance Festival 2020 2Firenze è sull’onda del Rinascimento – un’onda lunga quasi 500 anni, un’onda, che, con la sua identità culturale, è esplosa nuovamente sulla città con una forza mai vista dai tempi dei Medici. Questo Novello Rinascimento s’intuisce ovunque; dal suo volto di innovazione metropolitano, dalle tante iniziative istituzionali targate FI per eccellenza, dai protagonisti in ogni settore che esprimono una carica di energia sempre più internazionale.

Il fiore all’occhiello di questo ‘movimento’ socio-culturale? L’Estate Fiorentina, naturalmente: un consolidato microcosmo di larghe vedute e ampio respiro cosmopolita che sta portando Firenze di nuovo al centro dell’Universo! Con questo movimento culturale in atto, non poteva esserci momento migliore per fondare un festival fiorentino DOC delle arti performative, dove la sua identità si ispira ad uno dei suggestivi spazi storici più “in” della città: Il Chiostro Grande di Santa Maria Novella. E allora, diamo il benvenuto al Florence Dance & Performing Arts Festival, un viaggio sensoriale tra musica, danza, teatro e multimedia che manifesta la sua vocazione nella definizione dell’anno zero ‘Novella Classica … tra tradizione e contemporaneità’. Una manifestazione con uno sviluppo temporale nel cuore dell’Estate di Firenze, dove la cittadinanza, ma anche i cittadini del mondo, possono vivere il Chiostro di Santa Maria Novella e i suoi spazi contigui, in diversi momenti della giornata, godendo un’esperienza full immersion nell’Arte Spettacolare.

Di fatto, il progetto nasce dalla comprovata forza e esperienza trentennale del Florence Dance Festival, che ha sempre trovato la sua linfa dalla nostra amata città. Accanto a partner istituzioni principali; Comune di Firenze, Regione Toscana, Ministero dei Beni Culturali Dipartimento dello Spettacolo dal Vivo e Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, e altre aziende leader in Toscana, il Festival ha potuto investire idee e passione, nonché contributi economici previsti per la cultura, per fondare, crescere e fortificare un progetto che oggi è diventato un appuntamento d’eccellenza e un’emblematica manifestazione internazionale. Il Florence Dance Festival, celebrando la sua 30° stagione, quest’anno continua in modo esemplare a mantenere l’arte della danza in primo piano, rendendola più accessibile e vicina al pubblico.