BOSTON DANCE THEATER | BAYE & ASA - NY | DANCE ATLANTIC USA

Caricamento Eventi

BOSTON DANCE THEATER / BAYE & ASA – NY / DANCE ATLANTIC USA

BOSTON DANCE THEATER – Delicate Blue (USA)

Coreografia: Alessandro Sousa Pereira
Musica: Hania Rani, Mikkel Konyher
Disegno luci: Christopher Annas-Lee
Costumi: Alessandro Sousa Pereira
Realizzazione costumi: Sophia Baramidze
Ideazione e realizzazione maschere: LROD
Commissionato dal Boston Dance Theater, Giugno 2023
Photo by Melissa Blackall

Delicate Blue di Alessandro Sousa Pereira trae ispirazione dalla letteratura di Clarice Lispector, una scrittrice brasiliana di origine ucraina le cui opere innovative e peculiari esplorano temi di intimità e introspezione. Espressa attraverso un vasto vocabolario di gesti e guidata dai sentimenti, la danza estremamente fisica incarna i movimenti degli uccelli e i movimenti analoghi delle persone. La coreografia interseca questioni di identità, accettazione, alterità e diversità mentre i membri si uniscono, lasciano e creano gruppi nel corso di 23 minuti. Delicate Blue è reso possibile dalla generosità di Eric Klotch.

Le campagne pubblicitarie eteronormative dicono agli uomini che sono deboli, piccoli, calvi e flaccidi. Queste immagini commerciali promettono status, offrono soluzioni all’inadeguatezza e generano diritti. Gli uomini imitano questa mascolinità commercializzata e si comportano male quando non vengono ricompensati. La carenza interiorizzata crea una cultura di risentimento e ha portato alla violenza. Suck it Up affronta le violente ricadute.

Baye & Asa è una compagnia che crea progetti artistici in movimento diretti e coreografati da Amadi “Baye” Washington e Sam “Asa” Pratt. Sono cresciuti insieme a New York City e quella storia educativa condivisa è la madre del nostro lavoro. I linguaggi dell’hip hop e della danza africana sono il fondamento della loro tecnica. I ritmi di queste tecniche informano il modo in cui affrontano energicamente la danza, il teatro e il cinema contemporaneo. Hanno presentato il loro lavoro al Joyce Theatre, al Metropolitan Museum of Art, La MaMa Experimental Theatre Club, Pioneer Works, The 92nd Street Y, Baryshnikov Arts Center, Jacob’s Pillow, ODC, b12 festival, Blacklight Summit e Battery Dance Festival. Sono stati selezionati come uno dei “25 to Watch” di Dance Magazine per il 2022 e hanno ricevuto l’Harkness Promise Award 2023 di Dance Magazine. Hanno creato lavori per compagnie di rappresentanza tra cui The Martha Graham Dance Company, BODYTRAFFIC e Alvin Ailey II. Il loro lavoro cinematografico ha vinto numerosi premi ed è stato presentato a livello internazionale.

Prezzo € 25,00 • INTERO (in prevendita)*
Prezzo € 20,00 • RIDOTTO 1 (in prevendita)* (over 65/Allievi scuole di danza/Studenti under 26 /Bambini 8 – 13 anni – soci Unicoop Firenze e Chianti Banca)

Biglietto Gratuito Bambini accompagnati fino ai 6 anni. Disabili Ingresso e posto preferenziale

(BIGLIETTI ACQUISTABILI PRESSO PUNTI VENDITA E ONLINE )

*I prezzi indicati si intendono esclusi di diritti di prevendita e commissioni.

NB: Biglietti Acquistabili presso punti vendita e online

Torna in cima