LEWIS MAJOR PROJECT – (Australia)
Two x Three
Choreographer: Russell Maliphant OBE
Music: Andy Cowton
Lighting: Michael Hulls
Mort Cygne
Choreographer: Lewis Major
Composer: Dane Yates (after Camille Saint Saens)
Decade
Choreographer: Lewis Major
Composer: Nat Barsch
Lament
Choreographer: Lewis Major
Epilogue
Choreographer: Lewis Major
Composer: Dane Yates (after Debussy)
Lighting Design: Lewis Major
Costume: Lewis Major
Performance: una performance unica in collaborazione tra la stella nascente della danza australiana, il coreografo-regista Lewis Major, e la sua compagnia, con il suo mentore “il principale creatore di danza moderna della Gran Bretagna” (The Daily Express), il leggendario Russell Maliphant OBE. Cinque brani di repertorio unici indagano varie possibilità poetiche, ritmi universali e cicli eseguiti dai ballerini di Major. Questa è un’accattivante serata di danza, di connessione tra mondi interni ed esterni, dualità e armonia.
Lewis Major è un pluripremiato coreografo, regista e imprenditore creativo regionale del Sud Australia con un background nella tosatura delle pecore e una conoscenza approfondita del teatro di danza contemporaneo. È l’unico ballerino di cui abbia mai sentito parlare in grado di parcheggiare in parallelo un trattore in retromarcia e ha visitato tutti e tre i paesi dell’asse del male.
Come ballerino e interprete, Lewis ha affinato la sua carriera in Europa per oltre un decennio, trascorrendo del tempo lavorando con i maestri della danza contemporanea Akram Khan, Sidi Larbi Cherkaoui, Russell Maliphant, Hans van den Broeck (Cie Soit/Les Ballets C de la B), Damien Jalet e Hofesh Shechter, tra gli altri.
Sfacciatamente guidato dal pubblico, il suo lavoro artistico è guidato dall’etica di “attenzione locale, prospettiva globale”, presenta opere di danza sorprendentemente reali con molteplici mezzi a un pubblico diversificato in tutto il mondo.
Ha creato 17 opere diverse sia indipendentemente che su commissione e le ha presentate in 6 continenti ottenendo un ampio successo di critica e commerciale, tra gli altri: Adelaide Festival, Adelaide Festival Centre, Sadler’s Wells, The Royal Opera House e The Place (Regno Unito); Festival Internazionale delle Arti di Galway (IE), Festival de Mayo (Messico); La Comete, Centre des Arts Enghien Les Bains, La Maison de la Musique de Nanterre, Maison des Arts de Creteil (Francia); Grand Théâtre de la Ville de Luxembourg (Lussemburgo), PUSH Festival (Canada); Festival Impulstanz, Festival Ars Electronica (Austria); TED Global (Brasile) e TEDx Londra; Teatri Esplanade (Singapore); e il Baryshnikov Art Center (New York).
Prezzo € 25,00 • INTERO (in prevendita)*
Prezzo € 20,00 • RIDOTTO 1 (in prevendita)* (over 65/Allievi scuole di danza/Studenti under 26 /Bambini 7 – 13 anni – soci Unicoop Firenze e Chianti Banca)
Biglietto Gratuito Bambini accompagnati fino ai 6 anni. Disabili Ingresso e posto preferenziale