“RINASCENZA – LA BELLEZZA DELL’ARTE E IL RISVEGLIO DEI SENSI”
Chiostro Grande Santa Maria Novella
11 e 18 Ottobre ore 15.00
Rising to the occasion, con speranza assoluta, in questo momento storico il Florence Dance Festival è orgoglioso di presentare Rinascenza – la bellezza dell’arte & il risveglio dei sensi, una serie di eventi multidisciplinari, in coda alla 31a edizione Future Perfect – la potenza in atto, che animeranno alcuni luoghi cardine della città nel mese di ottobre. Le performances di artisti creativi; danzatori, musicisti, visivi e artigiani – unite insieme in coinvolgenti rappresentazioni – saranno una celebrazione della bellezza, uno stimolo ai sensi e un incanto per il pubblico.
Il progetto Rinascenza è realizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e con il contributo della Fondazione CRFirenze del bando Emergenza Cultura e con il contributo nel Bando Cultura 2020 di Publiacqua SPA.
Chiostro Grande di Santa Maria Novella
Domenica 11 Ottobre ore 15:00
“STRUMENTI e STRUMENTI”
artigiani e musicali che vibrano insieme in una danza propiziatoria
da Apologia della Creatività di Marina Calamai
Concept e registrazione suoni di Marina Calamai
Consulenza sonora di Gabriele Bochicchio
Improvvisazioni musicali di Stefano Tamborrino (percussioni) e Renato Cantini (tromba)
Coreografia di Luca Lupi
Danzatori del Florence Dance Center: Beatrice Capanni, Annamaria Nuzzi, Federica Cangiano, Sara Picarelli, Ginevra Gioli, Giulia Fulchini
Una performance multisensoriale sonoro, olfattiva e visiva prende vita tra improvvisazioni musicali e movimenti dei danzatori che interagiscono in un tutt’uno con l’anima di 9 botteghe artigiane, regalando un vissuto pulsante di queste realtà.
Una performance propiziatoria che unita a suoni e odori, riporta indietro nel tempo, a quando i quartieri di Firenze risuonavano dei suoni degli attrezzi e le strade erano pervase dagli odori delle botteghe; allo stesso tempo ci proietta nel futuro offrendoci lo spunto per sfruttare la creatività e renderla strumento stesso, in continua trasformazione, per costruire il nostro futuro intorno al Bello.
Domenica 18 Ottobre ore 15:00
“BIG BANG URBAN LIVE”
esplosione multisensoriale di danza, musica, pittura e profumi
Coreografia di Angelo Egarese
Musica di Francesco Giubasso (chitarra)
Pittura Dasha Belokrylova
Consulenza artistica Ramiro Sanchez
Danzatori della Kinesis CDC: Anna Pesetti, Francesca Piergiacomo, Alessia Honor, Eva Ciletta, Sara Moriani, Riccardo Zoppi
Dir. organizzativa KCDC Lucia Scaccabarozzi
Una site-specific multisensoriale performance di danza, musica, pittura e profumi dal vivo.
Un connubio di interesse artistico che si esprime in stile concertante per far vivere la contemporaneità e rendere omaggio a uno dei più affascinanti luoghi della città – il Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella.
Grazie al pluriennale rapporto di fiducia e sostegno dei nostri partner istituzionali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Dipartimento Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e grazie alla costante fiducia della Fondazione CR Firenze, il Festival si è svolto regolarmente all’interno dell’Estate Fiorentina 2020 a Cinema La Compagnia in collaborazione con Fondazione Sistema Spettacolo.
I progetti di Rinascenza – la bellezza dell’arte e il risveglio dei sensi, sono ‘powered by’ l’energia della danza del Florence Dance Center – centro di formazione professionale e produzione dell’arte Tersicorea. Borse di studio per i programmi di studi sono accessibile tramite audizione nel mese di Ottobre per l’anno didattico 2020-21. Informazioni: info@florencedance.org
Ringraziamo per la collaborazione sul programma di Rinascenza in Santa Maria Novella:
Marina Calamai
Il Laboratorio
Te la do io una mano
SMELL – arte e cultura olfattiva
Cultural Salon
The Florence Academy of Art
ChiantiBanca
Entrata al Chiostro Grande – Piazza Santa Maria Novella 18
Ingresso gratuito per residenti a Firenze
Informazioni festival@florencedance.org | 392 9124363