32° Florence Dance Performing Arts Festival

“Future Perfect 2 – la potenza in atto”

Chiostro Grande di Santa Maria Novella

 

giugno-luglio 2021

TWILIGHT IN THE ROUND  

CALL PER COMPAGNIE EMERGENTI DI DANZA EUROPEE

Il progetto – TWILIGHT IN THE ROUND 2021 – prende vita in forma di CALL FOR ARTISTS, un BANDO indetto dal Florence Dance Festival che ha la finalità principale di ospitare, promuovere e sostenere le nuove creazioni di compagnie emergenti e giovani coreografi, italiani ed europei, favorendo la realizzazione di progetti coreografici innovativi e ispirati alla contemporaneità, supportando la loro messa in scena e favorendo la mobilità e lo scambio di artisti del panorama internazionale dell’arte della danza.

Il progetto è inserito nella 32° edizione del Florence Dance Performing Arts Festival che si terrà tra il 20 giugno e il 31 luglio 2021 nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella – Firenze, all’interno della manifestazione Estate Fiorentina 2021 del Comune di Firenze.

In vista delle celebrazioni di quest’anno per il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, Firenze promuoverà diverse iniziative che metteranno in evidenza il rapporto tra il sommo poeta, la sua città natale e l’arte. In base a questo le proposte artistiche che riguardano Dante verranno prese in particolare considerazione, tuttavia le compagnie sono libere di presentare altre proposte per aderire al progetto ‘Twilight in the Round’.

La novitá del 32° Florence Dance Festival sarà un palcoscenico circolare, 12 metri di diametro, il pubblico sarà disposto a 360 gradi intorno al palcoscenico e potrà ospitare fino a 200 spettatori. Lo spettacolo sarà presentato alle ore 20.30, nel momento del tramonto, con la luce del crepuscolo rinforzata da luce teatrale fissa, brillante e luminosa sui corpi dei danzatori.
Questo tipo d’illuminazione metterà in rilievo la poesia, l’impatto fisico della danza dove la forza della teatralità rimarrà sulla presenza dei danzatori e il lavoro coreografico come proposta artistica.

Gli spettacoli saranno anche trasmessi in streaming live e/o differita per raggiungere un pubblico internazionale più vasto.

Destinatari del progetto

Saranno ammessi alla selezione:
– giovani compagnie italiane ed europee;
– giovani coreografi emergenti e creativi;
– gruppi professionali che possano e vogliano viaggiare fino a Firenze per esibirsi al pubblico. I danzatori dovranno aver raggiunto la maggiore età (18 anni).

Categorie

Categoria 1 –  Riservata a solisti e duo, con una coreografia della durata minima di 7 min. e massima di 10 min.

Categoria 2 –  Riservata a gruppi composti da 3 danzatori, con una coreografia della durata minima di 15 min. e massima di 20 min.

Categoria 3 –  Riservata a gruppi composti da minimo 4 danzatori, con una coreografia della durata minima di 15 min. e massima di 20 min.

Categoria 4 –  Riservata a gruppi composti da minimo 6 danzatori, con uno spettacolo della durata minima di 50 min. e massima di 70 min.

Partecipazione

Per partecipare alla selezione occorre inviare la seguente documentazione:

1) Descrizione del progetto coreografico da realizzare
2) Biografia della compagnia e curriculum vitae degli artisti
3) Documentazione video dello spettacolo da presentare al Bando, oppure uno video del work in progress corredato da un video di un precedente lavoro, che ben rappresenta la fisionomia della compagnia.

La documentazione richiesta dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: festival@florencedance.org entro e non oltre il 30 Marzo 2021.

I risultati della selezione verranno pubblicati sul sito istituzionale www.florencedancefestival.org entro il 15 Aprile 2021. 

Gli artisti e le compagnie selezionate verranno contattati personalmente dal Florence Dance Festival dopo la pubblicazione dei risultati.

Gettone di presenza

Tutti i costi relativi alla partecipazione dei coreografi/danzatori (spese di viaggio, vitto e alloggio) saranno totalmente a carico degli interessati.
La creazione dei costumi, delle scene, dell’allestimento e della produzione del lavoro saranno totalmente a carico degli interessati.

 

Categoria 1

I solisti riceveranno un gettone di presenza di 200 euro.

I duo riceveranno un gettone di presenza di 400 euro.

Categoria 2

I trio riceveranno un gettone di presenza di 600 euro

 

Categoria 3

I gruppi riceveranno un gettone di presenza di 1000 euro.

Categoria 4

I gruppi riceveranno un gettone di presenza di 1500

Ogni gettone di presenza è omnicomprensivo.

Covid – 19

Considerando la particolarità del momento con la pandemia ancora in corso, i gruppi e i singoli componenti dovranno scrupolosamente aderire alle normative Covid-19 nazionali e internazionali, che saranno in vigore al momento della presentazione in scena, esibendo preventivamente la documentazione richiesta.

Svolgimento del progetto

Gli spettacoli selezionati andranno in scena dal 3 luglio fino al 9 luglio alle ore 20.30 nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella di Firenze.  Le date di esibizione verranno comunicate in base al calendario stabilito dalla direzione del Festival.

Il palcoscenico ha un diametro di 12 mt., sarà dotato con un impianto audio e un impianto luce in base allo spazio.
Lo spettacolo dovrà svolgersi sul palcoscenico, non sarà possibile utilizzare altri spazi.
I posti per il pubblico saranno posizionati intorno al palcoscenico a 360°, in the round.

Gli spettacoli si svolgeranno all’ora del tramonto, nel crepuscolo – in the twilight – con illuminazione di rinforzo su i danzatori e il palcoscenico.

Le prove saranno effettuate il giorno prima dello spettacolo dalle ore 19:00 alle ore 21:00, con un riscaldamento sul palcoscenico il giorno dello spettacolo dalle ore 19:00 alle 20:00.

Promozione e visibilità 

A beneficio e supporto dei progetti finalisti verranno attivate una serie di azioni specifiche volte alla promozione del progetto Twilight in the Round da parte dell’ufficio stampa del Florence Dance Festival

  • realizzazione di materiale informativo specifico sia cartaceo che on-line
    • comunicazione tramite social network e consueti canali di stampa.
  • produzione di materiale video.
  • inserimento dei progetti finalisti all’interno del sito ufficiale www.florencedancefestival.org corredati di scheda spettacolo, foto e presentazione degli autori.

Per ulteriore informazioni contattateci via e-mail: festival@florencedance.org  o visitare il nostro  sito web https://www.florencedancefestival.org