Caricamento Eventi

Kinesis Contemporary Dance Company – “WHATEVER WORKS – basta che funzioni”

Regia e coreografia:Angelo Egarese

Musica originali :Francesco Giubasso

Danzatori: Soliste: Anna Pesetti, Francesca Piergiacomo, Federica Taffoni.

Corpo di ballo: Eva Ciletta, Alessia Hodor, Riccardo Zoppi.

Scenografie :Saul Rescigno

Costumi:Costumeria Kinesis CDC

Credits: Prod. Ass. Kinesis danza, Regione Toscana, Fondazione CR di Firenze, Florence Dance Festival.

 

La nuova produzione 2020 pensata da Angelo Egarese per Kinesis CDC è uno spettacolo con musica e danza dal vivo, che prende spunto dal celebre film di Woody Allen, WHATEVER WORKS.

Un percorso che condensa la pragmatica felicità in quello che la fortuna ci concede di essere e gli scompensi della vita, in cui si è alla continua ricerca di un equilibrio, partendo dal concetto che se niente ha senso, tutto può essere manipolabile ed essere messo a nostra disposizione.

– La mia storia è “basta che funzioni” insomma, basta non fare del male a nessuno, basta rubacchiare un tantino di gioia in questo crudele uomo mangia uomo inutile e buio caos. Ecco la mia storia.(cit. tratta dal film) –

Il motto è proprio questo, perché se abbiamo una convinzione che funzioni per noi, che ci fa stare bene e che non reca danno agli altri, allora può essere giusto, e con tutta la leggerezza che si può riscontrare in questa frase, in realtà si nasconde tutta la sua poeticità e la sua filosofia.

 

Ecco perché non lo dirò mai abbastanza. Qualunque amore riusciate a dare ed avere, qualunque felicità voi riusciate a rubacchiare o a procurare, qualunque temporanea elargizione di grazia, basta che funzioni. E non vi illudete, non dipende per niente dal vostro ingegno umano. Più di quanto non vogliate accettare, è la fortuna a governarvi. Quant’erano le probabilità che uno spermatozoo di vostro padre tra miliardi trovasse il singolo uovo che vi ha fatto. Non ci pensate se no vi viene un attacco di panico… Sono l’unico ad avere una visione d’insieme, ecco quello che chiamano genio. (cit. tratta dal film) –

 

Kinesis Contemporary Dance Company è un progetto che prende vita ufficialmente nel 2012 dall’idea di Angelo Egarese ed Elena Salvestrini.

Realtà fiorentina, nasce dall’esigenza di esprimere il proprio concetto di danza contemporanea, dando vita ad una compagnia professionale, in cui la ricerca e la sperimentazione si fondono in un’espressione unica e sempre più indistinguibile che permette di proporre ad un pubblico eterogeneo un linguaggio sconfinato e sempre in continua evoluzione tra coreografia e teatralità.

Dal 2017 la direzione artistica è affidata ad Angelo Egarese, coreografo residente della compagnia.

Dal 2018 la direzione organizzativa è affidata a Lucia Scaccabarozzi.

Dal 2019 la compagnia è sostenuta dalla Regione Toscana per l’attività di produzione, e dal 2020 dalla Fondazione CR di Firenze.

KAOS Balletto di Firenze – I’M ONLINE il lato oscuro del web (estratto)

Coreografia: Francesco Mangiapane, Roberto Sartori

Musica:

IN ANIMA:

Rutger Zuydervelt Cinema Concret

Machinefabriek with Signor Benedict the Moor  — IX-6
Paul Tinsley  — Return to Human Form
Paul Tinsley  — In Front of God’s Face
Daria Baiocchi  —1916
Paul Tinsley  — People Staring at the Sun/3+3 Winter Morning I

Woodkid & Nilsfrahm   — Winter Morning I

 

INNSAEI:

Chris Isaak  —  Baby Did a Bad Bad Thing
Wolfgang Amadeus Mozart  —  Dhikr – Requiem
Geins’t Nait, Laurent Petitgand  —  Ciseaux Daddy
Johann Sebastian Bach, Yo-Yo Ma   —Orchestral Suite N. 3

Danzatori: Federica Capozzoli, Annarita Diprizio, Francesca Vitillo, Dalila Battaglia, Letizia Filippucci

Costumi:

Light Designer:  Giacomo Ungari

 

Gentili esseri umani, benvenuti. Vi prego di accomodarvi sulla vostra postazione sica in quanto l’evento sta per avere inizio. Vi invito a voler spegnere tutti i vostri dispositivi mobili. Non ne avrete bisogno. L’uso di devices comprometterebbe la vostra esperienza, quella degli altri spettatori e quella degli artisti. Spegnere i telefoni perché, se non sbaglio, volevate essere sempre connessi, informati ed informatici. Bene, lo scopo è raggiunto! Le vostre percezioni ora passano attra- verso un’elaborazione digitale e non è più necessario guardarvi negli occhi, toccarvi ed altre arcaiche forme di contatto sico. Ora siete nella rete.

 

KAOS è una compagnia di danza contemporanea che opera sotto la guida di Roberto Sartori e Katiuscia Bozza.

La Compagnia ha uno stile di danza connotato, originale, anticonvenzionale: l’elevato rigore stilistico si affianca a una tensione costante verso bellezza e l’armonia del movimento. La Direzione Artistica è dedita, sin dalla fondazione della Compagnia, alla ricerca artistica, all’esplorazione degli orizzonti della danza contemporanea, alla sperimentazione in commistioni interdisciplinari con altre forme d’arte.

Ufficialmente costituitasi nel 2006, l’Associazione opera in questo ambito in modo non ufficiale da molti più anni, sostenuta dalla passione e dall’impegno dei suoi fondatori.

La compagnia KAOS opera all’interno di Balletto di Firenze, associazione culturale dedita alla valorizzazione e alla promozione della danza contemporanea attraverso l’ideazione, la produzione e la rappresentazione di coreografie con il sostegno della Regione Toscana.

Prezzo € 15,00 • INTERO*
Biglietto Gratuito Bambini accompagnati fino ai 10 anni

*€1,20 diritti di prevendita + 10% acquisto online*

 

N.B.I Biglietti potranno essere acquistati in prevendita (solo Online)

Torna in cima