Caricamento Eventi

Compagnia MOTUS – “PIA

Coreografia: Martina Agricoli

Musica: autori vari

Danzatori: Martina Agricoli, Ilaria Fratantuono, Mattia Solano

Altri credits:

Regia: Rosanna e Simona Cieri

Tecnico audio/luci: Giampaolo Loddo

Organizzazione: Micol Viti

Ufficio Stampa: Greta Sartarelli

Produzione: MOTUS

con il sostegno di Regione Toscana

 

“PIA” è una performance moderna che intende indagare linguaggi gestuali in grado di denunciare la violenza

di genere attraverso la figura simbolo di Pia de’ Tolomei. Che la vicenda sia avvenuta nel Medioevo non ha alcuna importanza, se non quella di ribadire ancora una volta che le discriminazioni di genere perdurano da secoli, rimanendo un problema irrisolto.

La simbologia adottata fa ovviamente riferimento alla storia dantesca ma la proietta nel presente senza soluzione di continuità, esattamente come la violenza che da secoli si perpetua sul corpo delle donne.

Un corpo di giovane donna costretto nello spazio di un castello-prigione, aggredito e scaraventato dalla finestra, costituisce il fulcro del progetto coreografico ed è ragione stessa della ricerca gestuale.

Caratterizzandosi per un repertorio ricco di collaborazioni con altri autori e artisti, MOTUS ha abbracciato la ricerca di nuovi vocabolari in cui il linguaggio gestuale è rivolto alla trattazione di argomenti di impatto sociale.

 

Diretta da Simona Cieri, che fonda la Compagnia nel 1991, MOTUS presenta i propri lavori in Italia e all’estero, ottenendo importanti riconoscimenti (premio nazionale di coreografia a Spello 1994, premi TEATARFEST 2006 e 2008, encomi dal Presidente della Repubblica 2009 e 2010).

Lyricdancecompany – “CARAVAGGIO Amor vincit omnia

Coreografia: Alberto Canestro

Musica originale: Enrico Fabio Cortese

Costumi: Alberto Canestro

Danzatori: Reika Vigilucci, Benedetta Pollini, Leandro Salvischiani, Nicola Giannellini, Francesco Petrocelli, Federica Paganelli, Isabella Minosi

Produzione: Lyricdancestudio asd

Direzione artistica: Alberto Canestro

Organizzazione: Marina Vargas Tur

 

Il gesto danzato dona tridimensionalità alla composizione pittorica. Con rigore ed eleganza i danzatori sembrano quasi uscire dai dipinti del Maestro, in un continuum di intenzionalità ed emozionalità, dove la drammaticità della composizione pittorica trova naturale svolgimento nello spazio.

Il coreografo codifica nel suo linguaggio neoclassico la carica emotiva e la forza compositiva dei dipinti e attraverso la sua sensibilità di artista multidisciplinare ne esalta gli elementi plastici e li lascia fluire e mutare in forme attuali nelle quali traspare sempre l’enorme rispetto e ammirazione per il grande Maestro del Seicento.

Le musiche dello spettacolo sono state appositamente scritte dal compositore Enrico Fabio Cortese.

 

Lyricdancecompany è una giovane compagnia di danza fiorentina fondata nel 2007 dal coreografo  Alberto Canestro che ne è da sempre l’anima e il motore creativo. Diplomato all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Canestro propone attraverso connubi artistici sempre nuovi, creazioni d’autore improntate alla ricerca e alla qualità del gesto danzato. L’arte figurativa e i grandi artisti del passato sono per lui inesauribile fonte di ispirazione.

Prezzo € 15,00 • INTERO*
Biglietto Gratuito Bambini accompagnati fino ai 10 anni
*€1,20 diritti di prevendita + 10% acquisto online*

 

N.B.I Biglietti potranno essere acquistati in prevendita (solo Online)
 

Torna in cima