Caricamento Eventi

ZACKES TEATRO – “Cappuccetto Rosso”

Regia, Drammaturgia e Coreografia: Luana Gramegna
Scene, Luci, Costumi e Maschere: Francesco Givone

Progetto sonoro e Musiche originali: Stefano Ciardi

Interpreti: Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti

Voce narrante: Luana Gramegna

Assistente alla regia, drammaturgia, coreografia: Daria Menichetti

Collaborazione artistica per scene, costumi e maschere: Alessia Castellano, Gisella Butera

Consulenza artistica: Enrica Zampetti

In collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, Fondazione Sipario Toscana Onlus – La Città del Teatro, Regione Toscana

 

Finalista In – Box Verde 2019

 

Cappuccetto Rosso! – Una voce riecheggia nel silenzio… Il bosco luogo di mistero e fascino, di tentazione e di trasgressione, il bosco nasconde e rivela, ed è proprio per questo che permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure. Saranno i linguaggi della danza, del teatro di figura e della musica i delicati strumenti attraverso cui raccontare la storia. I draghi possono essere uccisi o addomesticati, ma bisogna in ogni caso conoscerli, esattamente come ognuno di noi deve fare, bambino o adulto che sia, per superare le proprie paure. Perché coraggioso non è chi non ha paura, ma chi decide di non sottrarre il proprio sguardo davanti ad essa.

 

Zaches Teatro si forma nel 2007 a Scandicci dall’unione di diversi artisti. Il tratto distintivo della compagnia è una forte commistione di generi diversi che negli spettacoli s’incontrano in maniera armonica: i mezzi espressivi del teatro di figura/teatro visuale, la danza contemporanea, la ricerca sulla maschera, la cura per la luce e l’impatto visivo, la ricerca sulla musica/suono. Ha all’attivo numerose produzioni, che si diversificano per tematica e destinatari pur mantenendo intatta la specificità della poetica della Compagnia.

Dal 2010 Zaches Teatro è sostenuta dalla Regione Toscana come Compagnia di Teatro e di Danza .

Ha collaborato con diverse realtà nazionali ed internazionali quali Teatro Regio di Parma, As.Li.Co. Teatro Sociale di Como, Compagnia Virgilio Sieni, Teatro delle Marionette di Ekaterinburg (Russia), Sayeh Theatre di Tehran (Iran) e ha vinto numerosi premi e importanti riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

MYSTES DANCE COMPANY – “Racconti

Regia & Coreografia: Gigi Nieddu
Assistente Coreografia: Jessica Capanni

Danzatori: Asia Belfiore, Jessica Capanni, Sara Cencetti, Costanza Delfino, Alessia Giraldi, Giulia Inverso, Selene Papeschi, Marco Pasqualetti, Federica Vallesi.

Musiche: r.roo, Chinese Man, Bart&Baker, Ninjula, Stereo Swing, Spekrfreks, Meg, Mdrn, Thriftworks.

Costumi: Alessandra Lucaccini.

 

Racconti, è uno spettacolo diretto da Gigi Nieddu che racchiude in sé 3 lavori coreografici distinti, ma collegati tra loro.

DiSegni D’Amore” ha l’amore come tema centrale e narra le vicissitudini di un artista che scrive, dipinge, riflette sull’amore talmente in profondità che finisce inevitabilmente per innamorarsi delle sue opere.

In Swing It il coreografo si concentra sul passato e sulla nostalgia. Un ex-ballerino caduto in disgrazia, rivive i ricordi di una vita che fu.  Tutto questo nasce dalla cultura dello Swing, inteso e sviluppato in chiave più contemporanea con le sue tipiche sonorità, rielaborate però in chiave elettronica.

Con Sipario Gigi Nieddu continua il suo lavoro di ricerca addentrandosi direttamente nella mente di un artista. Sia esso scrittore, pittore, musicista, danzatore, attore, un artista vive sempre una sorta di crisi di identità interiore, di distacco tra vita reale e la propria opera. Quando un libro, un’opera, uno spettacolo finiscono di essere rappresentati, è come se anche una parte della persona si spegnesse, fino alla rappresentazione successiva: cosa accade alla mente dell’artista prima, durante e dopo questo processo? Sipario, racchiude tutto questo.

 

Mystes Dance Company è il nome della Compagnia di Danza e sperimentazione Urbana fiorentina nata nel 2004 da un’idea di Gigi Nieddu.

Realtà toscana affermata da oramai diverso tempo, ha avuto l’onore di portare per prima la Danza Urbana in luoghi ed Eventi di rilevanza internazionale.  La danza Urbana, rimane la base dei lavori di Gigi Nieddu, ma intesa in un modo diverso da come viene spesso rappresentata, inserita in un contesto funzionale allo spettacolo, legandosi a musicalità elettroniche e sperimentali, andando oltre i soliti clichè.

Prezzo € 15,00 • INTERO*
Biglietto Gratuito Bambini accompagnati fino ai 10 anni

*€1,20 diritti di prevendita + 10% acquisto online*

 

N.B. I Biglietti potranno essere acquistati in prevendita (solo Online)

Torna in cima