We Love ❤️ Dance

We love ❤️ Florence Dance Festival

Crowdfunding Drive

Cari amici della danza, lontani e vicini,

Siamo Marga Nativo e Keith Ferrone, direttori artistici e fondatori del Florence Dance Festival, una delle manifestazioni più longeve dell’arte della danza in Italia. Quest’anno si svolge la 35° edizione carichi di entusiasmo di celebrare il festival in grande stile con un affettuoso abbraccio di gratitudine verso la bellissima città di Firenze.

Marga Nativo e Keith Ferrone, direttori artistici del Florence Dance Festival

Sin dalla prima edizione portiamo avanti con impegno la nostra missione:

  • ospitare le più grandi compagnie internazionali della danza contemporanea,
  • sostenere le nuove produzioni coreografiche,
  • dare l’opportunità a tanti giovani artisti di poter esprimere al meglio le loro creatività.

Il Florence Dance Festival negli anni:

  • ha saputo anticipare le tendenze e la contemporaneità dell’arte e del mestiere,
  • ha impegnato tante energie nella promozione della danza nei suoi molteplici aspetti verso un pubblico sempre più consapevole,
  • ha investito risorse dei partner istituzionali per la gioia della comunità.

Crediamo così tanto in quello che facciamo che per noi il Festival rappresenta un vero atto d’amore verso la danza e la città.

Quest’anno il Festival è accompagnato da un’appassionata dichiarazione che arriva dal cuore:

I love ❤️ dance,

you love ❤️ dance,

we all love ❤️ dance. 

I love ❤️ Florence Dance! 

Sarà un’affascinante avventura come la vita stessa: una storia d’amore con l’arte della danza romantica, esuberante, misteriosa, esotica. Un incanto di sublime bellezza – glamour & enchantment. Al centro del Festival una straordinaria Firenze e il caratteristico palcoscenico circolare nel meraviglioso Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella, che ospiterà una parata di stelle della danza internazionale ed italiana.

Allestimento teatrale del Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella – Florence Dance Festival

Giusto per anticipare qualche ospite: la planetaria compagnia belga del teatro surreale, Peeping Tom, l’enfant prodige irlandese Oona Doherty, dalla Svizzera la formidabile Compagnie Linga, il prestigioso Boston Dance Theatre, il dynamic Baye & Asa da New York, MM Contemporary Dance Company con una leggendaria Maguy Marin.

Peeping Tom – Dyptich: The missing door and The lost room

Per gli amanti di “Amici”, l’affascinante etoile Anbeta Toromani, e poi a seguire produzioni in prima assoluta di nuove generazioni di artisti. Numerosi saranno gli eventi collaterali di musica, arte, educazione e sensibilizzazione del pubblico sull’importanza della danza nella nostra vita.

Anbeta Toromani, Alessandro Macario, Almicar Moret Gonzalez – Preludes

Durante il periodo del Festival, le produzioni della compagnia in residenza di giovani danzatori  verranno rappresentate in altre città della Toscana.

Momenti spettacolari del Florence Dance Festival – Villa Medicea di Pratolino, Palazzuolo sul Senio

Crowdfunding Drive Florence Dance Festival 2024

Per sostenere l’ambizioso progetto artistico di questa straordinaria edizione, lanciamo con fiducia il nostro primo crowdfunding drive. 35 anni = 35 mila euro, un goal come traguardo di tanti anni di passione e dedizione, con l’entusiasmo alle stelle!

Partecipando alla campagna di crowdfunding We love ❤️ dance – We love Florence Dance Festival, entrerai a far parte della nostra cerchia di amici ‘mecenati’ e riceverai, con i nostri più vivi ringraziamenti, fantastici premi e rewards.

Ciascuna donazione, piccola o grande che sia, è un abbraccio prezioso, destinato alla realizzazione artistica, organizzativa e logistica del Festival. Così, ognuno diventa sostenitore attivo nell’aver portato grandi artisti e giovani talenti sul palcoscenico del Florence Dance Festival in occasione di questa entusiasmante 35° edizione.

Twyla Tharp Dance, New York City Ballet, Bastheva The Young Ensemble, Sankai Juku

Florence Dance Festival – come tutto è iniziato… 

Il Florence Dance Festival nasce nel 1990, quando, in occasione dei Mondiali di Calcio, la direzione artistica ha avuto da parte del Comune di Firenze il preciso mandato di organizzare un festival internazionale della danza a Firenze per i suoi cittadini e i turisti ospiti della città e per rilanciare l’Anfiteatro delle Cascine all’interno del piano di recupero del più vasto parco.

Sin dall’inizio, il Festival è sempre stato sinonimo di eccellenza artistica ma anche forza motrice per valorizzare il patrimonio storico di Firenze. Più di 800 spettacoli e performance con artisti provenienti da tutto il mondo hanno lasciato la loro indelebile impronta d’amore sui luoghi della cultura: Piazza SS. Annunziata, Teatro Romano di Fiesole, Cortile del Museo del Bargello, Gallerie degli Uffizi … fino ad oggi 2024: Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella. 

Museo Nazionale del Bargello – Jacqueline Kennedy Onassis School at American Ballet Theatre

Il Florence Dance Festival ha il privilegio di essere riconosciuto come importante punto di riferimento per la politica culturale del Comune di Firenze, rinnovando e rafforzando ogni edizione la missione istituzionale del festival di promozione di luoghi magnifici di Firenze. Da sette anni il Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella è al centro dell’ampio programma del Florence Dance Performing Arts Festival.

Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

Un luogo incantevole, splendido esempio della storia rinascimentale fiorentina, reso ancora più magico grazie all’avanguardistico allestimento teatrale impeccabile, sia per gli artisti che per il pubblico, che rende gli spettacoli un’esperienza davvero indimenticabile. Dalla suggestiva entrata alla Basilica di Santa Maria Novella, gli ospiti sono ricevuti dal nostro staff per iniziare un viaggio tra storia e contemporaneità dello spettacolo dal vivo: danza, ma anche musica, teatro, opera e multimedia. La platea, una gradinata a forma di anfiteatro per 450 spettatori, abbraccia il singolare palcoscenico circolare di ben 14 metri di diametro, garantendo per ogni singolo posto una visibilità perfetta per godere dell’espressione artistica in scena alla sua massima potenza. Ci sarà anche la possibilità di fare una sosta al nostro delizioso punto di ristoro allestito per l’occasione.

Palcoscenico circolare del Florence Dance Festival

Premio Mercurio Volante 2024 

Uno dei momenti salienti del Festival è la presentazione del Premio Mercurio Volante.

Costituito nel 2011, traendo ispirazione dalla celebre scultura di Donatello, è un omaggio alle grandi personalità che hanno contribuito alla crescita artistica e all’eccellenza dell’arte Tersicorea. Negli anni sono stati premiati i coreografi Bill T. Jones, Ohad Naharin, Ushio AmagatsuSankai Juku, e le istituzioni Jacqueline Kennedy Onassis School at American Ballet Theatre, l’Accademia del Teatro alla Scala, e altri ancora.

Bill T. Jones riceve il Premio Mercurio Volante alla presenza di Benjamin Wohlauer Console Generale degli Stati Uniti a Firenze

La tredicesima cerimonia di premiazione annuale del Premio Mercurio Volante si svolgerà durante l’evento di gala Dance Romance del Festival il 21 giugno in occasione dello spettacolo inaugurale della compagnia di teatro-danza Peeping Tom. Una serata mondana frequentata da celebrità, amanti del teatro e leader di tutti i ceti sociali, culturali e politici della vita fiorentina; il VIP Dance Romance Gala Event su invito è una celebrazione che mescola arte e gastronomia. L’inaugurazione sarà l’occasione di lancio del Florence Dance Performing Arts Festival.

Ohad Naharin riceve il Premio Mercurio Volante alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi

The CROWDFUNDING Drive

Become a supporter of the Florence Dance Festival and express your love for dance. Each contribution corresponds to a series of exclusive gifts and rewards, naturally with our heartfelt thanks.

  • Wink / Occhiolino 😉 dai 15 Euro
    Arriveranno puntualmente i nostri più vivi ringraziamenti che pubblicheremo sui canali social media del Florence Dance Festival.
  • Crush / Crush 😍 dai 30 Euro
    Riceverai un biglietto per lo spettacolo Bohème della compagnia FloDance2.0 che celebra il centenario della morte di Puccini sulla coreografia firmata da Marga Nativo.
  • Caress / Coccola 🥰 dai 50 Euro
    Riceverai un biglietto per uno degli spettacoli in programma al Festival 2024, in più la maglietta ufficiale con il fantastico logo del Florence Dance Festival I Love ❤️ Dance.
  • Kiss / Kiss 😘 dai 75 Euroo
    Riceverai un biglietto per uno degli spettacoli del Festival 2024 e la copia firmata dall’autrice Marga Nativo del suo libro “So Ballare il Bolero di Ravel”; il volume, curato da Silvia Poletti, racconta la storia degli artisti e le produzioni che hanno segnato la storia della danza in Italia. Una testimonianza vivace e dettagliata, della vita di Marga Nativo come prima ballerina étoile all’interno del Teatro Comunale di Firenze negli anni gloriosi della seconda metà del 900 del Festival del Maggio Musicale Fiorentino.
  • Embrace / Abbraccio 🤗 dai 100 Euro
    Per questa speciale edizione numero 35, il tuo nome verrà immortalato nell’evento artistico inaugurale I Love 💘 Dance Audience (reserved seating only) Pianta Virtuale del Florence Dance. Quest’anno il Florence Dance Festival propone una pianta virtuale della platea del Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella, come omaggio all’artista fiorentino per eccellenza Mario Mariotti e alla sua opera ‘Posti in teatro’. Troverai il tuo nome accanto ai dance lovers da tutto il mondo. A completamento della pianta e in occasione dell’evento inaugurale del Festival una versione gigante sarà resa pubblica e usata come sfondo per VIP Photographs. In più, riceverai come regalo la super t-shirt ufficiale del Florence Dance Festival I ❤️ Dance.
  • Bear Hug / TVB 💌 dai 250 Euro   ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐⭐️⭐️⭐️⭐️
    Riceverai un Set Limited Edition di 3 stampe di splendide fotografie originali di vedute di Firenze, scattate dall’artista statunitense Alex Ferrone. Ogni fotografia (dimensioni: 20,32×25,4cm) proviene da una speciale edizione di stampe numerate e autografate dall’artista, con l’utilizzo di inchiostro d’archivio su carta Hahnemühle Fine Art Pearl. Il tuo rewards verrà prodotto e spedito al termine del programma di Crowdfunding. È possibile scegliere tra i seguenti 2 set     ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐⭐️⭐️⭐️⭐️
  • Love at first sight / Colpo di fulmine 🌹 dai 500 Euroo
    E ancora riceverai:
    – Un biglietto per uno degli spettacoli in programma del Festival 2024.
    – Una t-shirt ufficiale del Florence Dance Festival I ❤️ Dance
    – La copia autografata del libro di Marga Nativo “So Ballare il Bolero di Ravel
    – Il tuo nome inserito nell’opera I Love 💘 Dance Audience (reserved seating only) Pianta Virtuale del Florence Dance.
    – Un Set Limited Edition di 3 stampe di splendide fotografie originali di vedute di Firenze dell’artista statunitense Alex Ferrone.
  • Dance Romance – V.I.P. (Very Important Patron) / Dance Romance Programma VIP, Very Important Patron 🤩 dai 1,000 Euros

– Due inviti esclusivi all’evento di Gala “Dance Romance” Cerimonia del premio Mercurio Volante edizione XIII – 21 giugno 2024.
– Due biglietti per OGNI SPETTACOLO in programma al Florence Dance Festival 2024.
– Due t-shirt ufficiali del Florence Dance Festival con il logo I ❤️ Dance.
– La copia autografata del libro di Marga Nativo “So Ballare il Bolero di Ravel”.
– Il tuo nome inserito nell’opera I Love 💘 Dance Audience (reserved seating only) Pianta Virtuale del Florence Dance.
– Un Set Limited Edition di 3 stampe di splendide fotografie originali

Ringraziamo dal profondo del nostro cuore

Vi ringraziamo anticipatamente per il sostegno profuso. Siamo contenti di vivere insieme a tutti voi l’amore per la danza, per l’arte e per la città di Firenze!

Marga Nativo e Sergej Polunin

Chiediamo gentilmente di condividere la nostra Crowdfunding Drive su Eppela con i vostri amici e ricordarvi di seguirci sui nostri canali social media, per rimanere aggiornati sull’andamento di questo magnifico Festival, edizione 35.

Grazie mille per il vostro abbraccio ❤️!

Best of best in dance

Marga & Keith

e il team del Florence Dance Festival!

Florence Dance Festival Team